
La Blefaroplastica, o chirurgia estetica delle palpebre è intervento che non richiede alcuna forma di degenza: tutto in day hospital. Curiosità, aneddoti, dettami con il Dott.Paolo Serafini.
Dott. Serafini, in che misura la Roma Chirurgia Estetica pratica interventi di blefaroplastica?
"La blefaro plastica, detta altresì chirurgia estetica delle palpebre, è certamente uno degli interventi più richiesti ed eseguiti nell'ambito della chirurgia estetica del volto.
Questo tipo di intervento viene eseguito tendenzialmente senza alcuna forma di degenza, ma solo in regime di day - hospital".
In quale periodo dell'anno è consigliabile rivolgersi ad uno specialista?
"L'intervento può essere eseguito in qualsiasi periodo dell'anno, anche se i mesi più caldi, con il sole battente, sono forse meno richiesti".
Il paziente dopo l'intervento non deve necessariamente rimanere in clinica per la notte. Significa dunque, che si tratta di una procedura di minore importanza?
"Assolutamente no. La tipologia d'intervento non richiede una sedazione troppo profonda, ragion per cui non è richiesto un monitoraggio diretto durante la notte. Si tratta, tuttavia, specie per la blefaroplastica inferiore (chirurgia delle borse palpebrali), di un interervento di estrema precisione e delicatezza, per ottenere così, un risultato ottimale, naturale e non chirurgico".
Blefaroplastica. Quanto incide il fattore "esperienza"?
"Bè, è innegabile che l'aver maturato una lunga esperienza sul campo faciliti la buon riuscita dell'interevnto e di conseguenza la bontà del lavoro. Può essere molto smplice asportare un quantitativo di cute o di muscolo in eccesso od in difetto, determinando, nei casi migliori, complicanze come l'occhio tondo. Occorre dunque, bilanciare sapientemente le tecniche chirurgiche per conseguire un ottimo risultato".
Il risultato è definitivo?
"Sulla base della mia esperienza, posso affermare che un intervento eseguito è assai duraturo nel tempo, e non richiede ritocchi per molti anni. Tuttavia, anche dopo l'operazione prosegue il normale processo di invecchiamento, per cui in certi casi, è consigliabile una revisione chirurgica a lunga distanza di tempo".
Lei parla a più riprese di "risultato naturale". E' così importante?
"Direi fondamentale. Un risultato troppo esasperato, connotato troppo a livello chirurgico, potrà anche essere tecnicamente perfetto, ma innaturale ed artefatto. Sono convinto che un esito più morbido e bilanciato, specialmente in un volto di mezza età, sia molto più gradevole ed equilibrato".
Che tipo di miglioramento si osserva al termine di questo tipo di intervento?
"Il miglioramento estetico è formidabile. Gli occhi stanchi, appesantiti, conferiscono al nostro viso un aspetto invecchiato, depresso ed assonnato. Un buon risultato ci rende più freschi, attenti, giovanili ed attraenti. In definitiva, un intervento per così dire "minore" è forse l'ideale per rinfrescare il nostro aspetto, acquisire sicurezza e porsi così in maniera diversa anche nei confronti degli altri".
I tempi di recupero sono molto lenti?
"Al contrario. Bastano alcuni giorni di convalescenza ed assunzione dei farmaci indicati: il paziente può progressivamente riprendere la propria vita quotidiana, magari con l'ausilio di occhiali coprenti".
Che tipo di costi vengono praticati per questo tipo di intervento?
"Sostanzialemente il Servizio di Roma Chirurgia Estetica, riesce a garantire il giusto mix tra strutture e specialisti d'eccellenza e costi assai competitivi".
Blefaroplastica:per approfondire
RispondiEliminaIt is easy to give something when you have it and what you don’t want or need it.
http://oculoplasticabernardini.it/2294-blefaroplastica.html