Visualizzazioni totali

Come giudichi questo Blog?

Ornella Muti: bella e sempre giovane con il bisturi. Decisione giusta?

Saresti interessata a seguire un seminario sulla Chirurgia Estetica?

Visita il Sito Ufficiale di Roma Chirurgia Estetica

martedì 30 marzo 2010

MEDICINA ESTETICA: LABBRA CARNOSE ANCHE PER GLI UOMINI




Tratto da "Salute Domani - Il Portale del Benessere" (www.salutedomani.com)
A cura di Antonio Caperna

Il nuovo must della bellezza maschile? Labbra carnose, morbide e sexy a tutte le età. “I nuovi canoni di bellezza – spiega Anadela Serra Visconti, Docente della Scuola Internazionale di Medicina Estetica della FIF, durante il XXX Congresso nazionale Sime in corso a Roma – si vanno sempre più avvicinando tra i due sessi. Per il corpo è la donna ad ispirarsi all’uomo, con la linea androgina, longilinea con fianchi stretti; per il viso è invece l’uomo ad attingere sempre più al repertorio classico della bellezza femminile, non solo con delle linee cosmetiche finalmente fatte su misura per la sua pelle, ma anche per l’aspetto delle labbra, che la nuova tendenza vuole tumide e sensuali anche su un bel viso dai lineamenti decisamente maschili”. Ma nel caso dell’uomo più che mai sono ovviamente bandite le labbra ‘a canotto’ e il ritocchino deve essere quanto più possibile naturale e ‘invisibile’. “Sono sempre di più gli uomini che chiedono un aumento volumetrico delle labbra – conferma il Segretario Generale della SIME Emanuele Bartoletti – i più giovani per avere labbra carnose e seduttive, quelli più avanti negli anni, per ritrovare un aspetto più giovanile. Nel corso degli anni infatti le labbra si vanno assottigliando, fino a perdere il 25-30% di spessore a partire dai 40-50 anni; questo è dovuto sia ad una perdita di collagene del derma che ad una riduzione del tessuto adiposo, ma anche ad una graduale perdita di tonicità di tutti i muscoli che circondano questa delicata zona del viso. Problemi questi molto accentuati in chi ha fatto della lampada abbronzante uno stile di vita, oltre che nei fumatori che, a questa perdita di volume, associano anche la comparsa del cosiddetto ‘codice a barra’ ovvero di quella serie di rughette verticali intorno alle labbra”.

Ma a tutto c’è rimedio. “Per correggere questi difetti è necessario ottenere un aumento volumetrico delle labbra che nell’uomo deve essere più graduale che nella donna, per avere un risultato più naturale. Per questo consigliamo che il trattamento venga frazionato in 2-3 sedute. Anche la tecnica da riservare alle labbra maschili deve essere ‘su misura’. L’uomo ha meno componente mucosa rispetto alla donna, quindi è necessario utilizzare la cosiddetta tecnica ‘verticale’ o ‘bubble lips’, che consiste nell’ inserire l’ago in senso perpendicolare rispetto al labbro, depositando piccole quantità seriali di prodotto (viene utilizzato acido ialuronico, da qualche tempo disponibile anche associato ad un anestetico locale, che rende praticamente indolore il trattamento), che poi viene delicatamente massaggiato per ottenere una correzione uniforme e naturale. In questo modo si evitano le labbra ‘a canotto tipiche della tecnica di iniezione ‘lineare’ che tende ad allargare la bocca, piuttosto che a farla ‘a cuore’.

Image Hosted by ImageShack.us
Labbra morbide e carnose: i nuovi canoni della bellezza maschile

A richiedere questi trattamenti sono a qualsiasi età gli uomini dalle labbra naturalmente sottili, che magari fino a qualche tempo prima mascheravano il difetto del labbro superiore sotto un paio di baffi, ma anche cinquantenni che vogliono dare un aspetto più fresco e sensuale al viso. Il costo totale per 2-3 sedute si aggira intorno ai 1.500 € e i risultati durano per 6-8 mesi.
Ma la cura del viso maschile ha bisogno non solo di ‘ritocchini’, ma anche di manutenzione quotidiana. Se fino a ieri l’uomo ‘rubava’ le creme alla donna, oggi esistono invece trattamenti studiati in maniera specifica per la pelle dell’uomo. Che è tutt’altro che ‘robusta’. “La pelle maschile è solo apparentemente una pelle resistente – spiega Anadela Serra Visconti – sicuramente è più grassa di quella femminile, grazie alla presenza del testosterone che stimola le ghiandole sebacee, ma è decisamente delicata. Basti pensare al trauma quotidiano della rasatura, che ogni giorno rimuove, insieme alla barba, anche le cellule più mature dell’epidermide, lasciando esposte ad inquinanti atmosferici, sole e vento delle cellule ‘neonate’, le più delicate.” La pelle traumatizzata dalla rasatura merita dunque un trattamento specifico e delicato. Per questo sono state di recente messe a punto delle linee cosmetiche maschili ipoallergeniche, senza profumi, né conservanti, senza nickel e addirittura senza glutine, per evitare problemi a chi soffre di celiachia, attraverso l’assorbimento transdermico.

Nessun commento:

Posta un commento