lunedì 18 gennaio 2010
Mastoplastica additiva: ricorrere alla protesi
In base alle più recenti rilevazioni statistiche, l'intervento di impianto di protesi mammarie è oggi quello più richiesto in tutto il mondo.
Dott. Serafini, l'uso di protesi è un fenomeno clinico anche in Italia?
"Assolutamente si. Da qualche anno, la mastoplastica additiva è l'intervento top, il più desiderato ed eseguito anche nel nostro paese. Probabilmente si deve allo stereotipo che vuole la donna magra e giovanile, con seno alto, tonico ed abbondante"
Quale tipologia di donna richiede questo intervento?
"Sia donne giovanissime (ovviamente maggiorenni), con un seno adolescenziale poco sviluppato, sia le donne più mature che richiedono un semplice incremento dimensionale. A loro si aggiungono anche quelle donne che hanno avuto una o più gravidanze con allattamento. Senza dimenticare quelle donne che, dopo un drastico dimagrimento, desiderano un seno più tonico e pieno. In questi casi, all'impianto protesico si associa una mastopessi più o meno importante. Talvolta capita che, un impianto protesico "sfalsato" sia richiesto per conferire equilibrio nelle asimmetrie mammarie".
La richiesta più singolare?
"Potrei dire quella di innumerevoli giovani donne che, avendo un dècolletè piatto, desiderano alimentare il loro seno in modo straordinario, anche fino alla 6° o 7° misura. Ovviamente non sempre tutto ciò è auspicabile. Il seno operato deve sempre conservare un aspetto naturale motivo per cui modificare così massicciamente il proprio aspetto può, nei casi estremi, solo conferire alla donna un aspetto chirurgico ed artefatto".
Veniamo alle teen-agers che richiedono un seno nuovo come regalo di compleanno. Il suo pensiero.
"Sulla scorta delle nuove disposizioni ministeriali, solo le donne maggiorenni possono sottoporsi a questo tipo di intervento per il solo fine estetico. Ritengo che, tutto ciò sia assolutamente giusto al fine di consentire il completamento dello sviluppo psichico e corporeo delle pazienti, permettendo così, una scelta più matura e consapevole".
Le protesi impiantate devono essere sostituite dopo un certo periodo di tempo?
"Non esiste una precisa cadenza temporale. Un impianto mammario può durare per un tempo assai dilatato, specialmente con le protesi di ultima generazione. E' tuttavia fortemente indicato un controllo annuale, mediante ecografia o tac, in modo tale da monitorare nel tempo l'integrità e la posizione delle protesi".
Che tipo di costi praticate?
"Presso il nostro servizio, i costi sono assolutamente competitivi. al fine di permettere a tutti i soggetti interessati di accedere alla chirurgia estetica del seno, all'interno di un ambiente sicuro, protetto, affidabile, dotato di specialisti e personale al top".
Mastoplastica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento